Spadafora: i gioielli made in Italy unici al mondo.
L’evento dell’”orafo delle Madonne” a Milano.
Miss Calabria e un gioielliere che alla Calabria e all’Italia intera dà lustro dal 1700. Insieme, il 26 febbraio a Milano, per celebrare la storia di un’azienda unica al mondo.
Il maestro Giambattista Spadafora, detto anche “l’orafo delle Madonne”, ha accolto clienti e stampa al Salotto di Milano nell’evento che lo ha visto protagonista due giorni fa sulla piazza milanese.
Gioiello nascosto, è il caso di dirlo, fra la magnificenza delle corone per Papi, Madonne e Bambinelli (ne ha fatte più di 150), dei manufatti come Apritisesamo, un rosone ottocentesco che si apre e si ripiega in cinque modi diversi, dei ciondoli con i castelli della Calabria e delle perline infilate manualmente con un filo d’oro a comporre orecchini e pezzi di matrice antica virati al moderno, Spadafora ha aperto la porta sulla piazza mondiale, con un disegno preciso: portare il meglio dell’artigianalità orafa italiana al mondo.
Per farlo, ha scelto il Salotto di Milano, shopping house e business lounge che da via della Spiga 2 intreccia grandi gruppi di buyers e un pubblico finale iper profilato per dare alle aziende italiane uno sbocco a livello internazionale.
Meravigliosa, la collezione di orecchini che riproducono il Draco Magnus et Rufus, importante tavola tratta dal Liber Figurarum di Gioacchino da Fiore, abate profeta di Calabria: ogni testa rappresenta un imperatore che ha perseguitato i cristiani.
Pregio di costruzione e di perizia, l’anello in pietre preziose che si trasforma in bracciale a catena larga, grazie a un meccanismo di apertura e di chiusura a scatto.
Unica, la collezione Castelli di Calabria, trasformati in ciondoli perfetti: l’abbazia florense di San Giovanni in Fiore, il castello di Carlo V, quello ducale di Corigliano Calabro e di Strongoli in una sequenza che ci mostra la bellezza di una regione ricca di storia.