CLEOPATRA & ANTONIO • 17/30 Aprile 2023 – MILAN DESIGN WEEK

LA CASA MILANESE DI “CLEOPATRA & ANTONIO” APRE LE PORTE DURANTE IL FUORISALONE

“Cleopatra & Antonio” è il titolo dell’evento phygital e bilaterale che sorprenderà i visitatori durante la Milano Design Week 2023. Un format pensato con lo scopo di costruire un ponte tra culture e patrimoni, antichi e moderni. Un programma di incontro e con- fronto dedicato ai protagonisti della filiera dell’abitare e degli stili di vita.

Tra Milano e Il Cairo prende forma una storia di innovazione e di ricordi, di materiali e di colori, di sostenibilità e di nuove tecnologie, un racconto ibrido che celebra la creatività e vuole spingersi ai confini dell’immaginazione.

l progetto si ispira alla storia d’amore tra Cleopatra e Marco Antonio, suggellata dall’arrivo dei due figli, che rappresenta ancora oggi un legame potente in grado di cambiare il mondo. Provenienti da universi differenti sfidano insieme le convenzioni per creare qualcosa di straordinario, un esempio di complicità destinato a perdurare fino al ventunesimo secolo e oltre. Passione e condivisione di un obiettivo comune per un progetto di vita di ampio respiro: la creazione di un mondo capace di ridurre le distanze nel Mediterraneo. Un approccio lungimirante che apre a nuove relazioni e che, in occasione del Fuorisalone 2023, dà il via alla meravigliosa narrazione di un intreccio tra modi di vivere e di abitare gli spazi quotidiani vicini e lontani.

Durante la Milano Design Week 2023, all’interno de Il Salotto di Milano, sarà possibile sperimentare spazi sospesi tra Italia ed Egitto, luoghi che fanno da sfondo alla reinterpretazione moderna di una delle coppie più celebri della storia antica.

Dall’esplorazione del patrimonio culturale tradizionale all’interazione virtuale, dalla scoperta delle novità nel settore del design alla fruizione di contenuti e curiosità appartenenti al lifestyle contemporaneo, Cleopatra e Antonio vi condurranno tra le stanze della loro dimora meneghina, unendo simbolicamente le due sponde del mar Mediterraneo in un connubio bi-culturale di saperi, tradizioni, stili di vita e abitudini. Un percorso tra spazi fisici e virtuali che si completa grazie a un programma di incontri e seminari.

Cleopatra e Antonio si collocano nel mondo contemporaneo grazie al loro pensiero sempre proiettato verso il futuro ancora oggi attale. Se Cleopatra e Antonio vivessero oggi quale sarebbe il loro lifestyle? Dove vivrebbero? Quale sarebbe il risultato dell’amalgama tra due culture, quella italiana e quella egiziana? A cosa assomiglierebbero oggi i loro rituali e le loro tradizioni? Un team italo-egiziano di professionisti di comunicazione, eventi, consulenza nel settore del design, architettura e lifestyle ha dato vita all’appartamento milanese che prende le sembianze della loro dimora storica e in cui Cleopatra e Antonio vivranno l’atmosfera della settimana più attesa dell’anno insieme ai loro figli, Leo e Raya, immersi nella loro cultura e sensibilità. Siete curiosi di scoprire le vicende e le curiosità di questa situazione ipotetica?

Ti piace questo prodotto? puoi condividerlo